novembre 02, 2017 3 minuti di lettura

LA PASSIONE DI DANIELE PER LA LAVORAZIONE DEL LEGNO

Il legno ha sempre giocato un ruolo fondamentale nella vita di Daniele, l’artigiano che crea il packaging di legno usato da Meccaniche Veneziane. Ha sempre avuto una particolare passione per il profumo, la solidità e versatilità del materiale. Daniele ha votato tutto sé stesso nella modellazione, incisione e rifinitura del legno per oltre quarant’anni, scoprendone i segreti e il potenziale.

Una lezione di lavorazione del legno in Friuli (1961), Daniele è il bambino sulla sinistra con i pantaloncini corti e la camicia a quadri.

Inizialmente ha sfruttato la sua grande creatività nella costruzione di scatole per vini e prodotti gastronomici. La voglia di sperimentare ed esplorare nuovi campi è sempre stata una presenza costante nella sua vita, la produzione di un packaging per orologi ha stimolato ulteriormente la sua curiosità ed inventiva. Così ha avuto inizio la collaborazione con Meccaniche Veneziane, che ha portato alla creazione di prodotti unici, dall’accurata lavorazione artigianale e dalla precisione per il dettaglio. Ogni singolo pezzo viene lavorato a mano secondo un’antica tradizione produttiva, che rispecchia la cura e le peculiarità tipiche dei maestri artigiani. Daniele crea qualcosa che non sarebbe in altro modo disponibile sul mercato, mettendo la sua esperienza ed abilità al servizio del mondo degli orologi.

 

UN PACKAGING INTERAMENTE LAVORATO A MANO IN ITALIA

Crediamo che ogni dettaglio sia di vitale importanza per soddisfare appieno i nostri clienti, e il packaging gioca senz’altro un ruolo fondamentale. 

Non si tratta solo di un contenitore, ma di un oggetto che evoca la lunga tradizione artigiana del Friuli Venezia Giulia, uno dei distretti che si riconoscono nell’eccellenza del “Made in Italy”.

 

MATERIALI IMPIEGATI: IL LEGNO DI NOCE

Grazie al suo valore e alle sue proprietà tecniche, il noce può essere variamente utilizzato, ma senz’altro in contesti dove è richiesta una cura maniacale per la qualità. In particolare, non viene usato esclusivamente nella fornitura di articoli di grande valore, ma anche per rivestimenti interni e nella creazione di strumenti musicali.

Inoltre, il legno di noce viene spesso impiegato nei cruscotti delle auto di lusso. La sua natura curata ed elegante rende il noce un materiale più costoso dei legni tradizionalmente utilizzati in Italia, ma le sue caratteristiche e peculiarità valgono decisamente la spesa impiegata. Il noce va oltre rispetto ad altri tipi di legno: le sue striature uniformi permettono una perfetta finitura e lucidatura, le venature scure, presenti nella parte sottostante del tronco, creano una trama varia che valorizza il prodotto agli occhi di artigiani ed esperti.

 

MATERIALI IMPIEGATI: IL LEGNO DI CILIEGIO

e proprietà del legno di ciliegio lo rendono proficuamente utilizzabile nell’edilizia, in particolare nella produzione di mobili pregiati e pavimenti in legno massello. Si tratta di un legno duro, di facile lavorazione e molto compatto. Questo è il motivo per cui è difficilmente deteriorabile o soggetto a deformazioni, in quanto non assorbe umidità.

Viene solitamente rivestito di una patina trasparente che valorizza la sua trama chiara ed elegante. L’ampiezza cromatica, dal marrone dorato al rossiccio, lo rende uno dei legni maggiormente apprezzati e rifiniti. Proprio per questo il legno di ciliegio viene utilizzato da secoli nella produzione di strumenti musicali. Il ciliegio è in termini assoluti uno dei legni più costosi, ma la domanda del bene continua a restare elevata per le sue grandi proprietà e bellezza.

Meccaniche Veneziane
Meccaniche Veneziane


Lascia un commento

I commenti sono sottoposti ad approvazione prima di essere mostrati.


Anche in News

Meccaniche Veneziane against Covid-19, our initiative for Bergamo Hospital
Meccaniche Veneziane contro Covid-19, la nostra iniziativa per l'ospedale di Bergamo

maggio 13, 2020 2 minuti di lettura

The Venetian Arsenale
L'Arsenale di Venezia

aprile 03, 2020 3 minuti di lettura

History of Nereide Submarine | Meccaniche Veneziane
Il sottomarino Nereide: una storia di Eroi

aprile 03, 2020 3 minuti di lettura