Il nome dell'orologio è un tributo al sottomarino veneziano Nereide, costruito nell'Arsenale di Venezia nel 1913 su commissione dell'ingegner De Bernardis per conto della Marina Regia durante il primo conflitto mondiale.
Realizzato da Meccaniche Veneziane in ceramica, l'inserto è particolarmente duro e resistente alla corrosione, praticamente anti scalfitture e il suo colore rimane inalterato nonostante l’esposizione a raggi ultravioletti, acqua di mare o acqua con cloro.
Il movimento MV285 è realizzato dal produttore svizzero Landeron (base Landeron24), noto per la produzione di calibri cronografi meccanici dal 1925. Il calibro presenta molte decorazioni come Côtes de Genève, trattamento Gold 3N e finitura sabbiata.
L'acronimo GMT sta per “Greenwich Mean Time” e la funzione indica l'ora corrente locale in un altro fuso orario. Questo permette di essere costantemente sincronizzati con Paesi distanti, mostrando un ulteriore fuso orario su una scala a 24 ore nell'orologio e una quarta lancetta, rendendo il GMT l'orologio perfetto per chi ama viaggiare.
La collezione Nereide GMT è stata sviluppata per soddisfare appieno le esigenze dei collezionisti più esigenti.
Il calibro Swiss Made MV295 è un movimento meccanico a carica automatica, con 25 rubini, 28.800 alternanze orarie, ed una riserva di carica pari a 40 ore. Il movimento MV295, sviluppato su base Landeron 24 , è un calibro di indiscutibile qualità, che presenta diverse funzioni, tra cui carica bi-direzionale, fermo macchina e funzione GMT.